1. PHILOSOPHY

I sogni si tramutano in azione quando si coltivano con coraggio, entusiasmo e voglia di credere con fermezza nelle proprie idee, senza alcun timore degli ostacoli presenti lungo il percorso e decisi a vincere grandi sfide.
Come una finestra spalancata sul meraviglioso golfo di Napoli, tra i colori inconfondibili di quel paesaggio mare e terra alle pendici del Vesuvio, tra i profumi inebrianti della città, la brezza fresca delle isole ed il calore del sole che ne accrescono l’inimitabile spirito vulcanico, VIACARACCIOLO è una storia affascinante, intensa e pronta a spiccare il volo. Grazie al genio della giovane creatività partenopea, il progetto prende vita attraverso un concept di lusso non ostentato, una raffinatezza sobria e ricercata, all’insegna di un nuovo guardaroba maschile basic-chic e di forte appeal.
Fondandosi su ricerca instancabile e manifattura rigorosamente italiana, la bellezza delle Collezioni risiede nel valore prezioso della sartorialità e nell’essenza delle suggestioni, puntando sempre al pregio qualitativo, alla massima versatilità di stile e all’esclusività distintiva in qualsiasi contesto e occasione d’uso. Del resto, il futuro consiste nel preservare le tradizioni e anticipare le evoluzioni moda, agendo al momento opportuno con intraprendenza, eleganza manageriale e incessante desiderio d’ambizione.


L’idea condivisa deriva dunque da una mission avanguardista e lungimirante:
proporre un prodotto menswear esclusivo che emozioni e che evochi pura napoletanità, che sia intriso cioè del piacere sublime di una passeggiata in relax sul magico lungomare Caracciolo, di un cocktail sorseggiato in terrazza a Posillipo o comodamente seduti ad un tavolino sul roccione di Marechiaro, in un’atmosfera d’élite e sospesa nel tempo nella splendida cornice naturale incastonata di fronte a Capri, Ischia e Castel dell’Ovo. Indossare un capo del marchio significa insomma portare con sé un pezzo simbolico del lifestyle verace di città, rimarcando con consapevolezza ciascuno di quegli elementi salienti dell’autentico DNA campano odorante di caffè bollente del Real Gambrinus in Piazza del Plebiscito e di fragrante sfogliatella dello storico Forno Attanasio: ossia un mix irreplicabile di nonchalance, buon gusto ed
eterno savoir faire. Sono i colori, le contaminazioni culturali e le mille sfaccettature di Napoli, regina unica e sola di un’italianità di classe e contemporary glamorous indiscutibilmente senza rivali.

2. HISTORY

3. UNIVERSE |
EMOTIONAL
KEYWORDS

PASSIONE - MADE IN ITALY - ARTIGIANALITÀ - TRADIZIONE & INNOVAZIONE - CREATIVITÀ - COMPETENZA - RAFFINATEZZA - TENDENZA - ALTA QUALITÀ - STILE IMPECCABILE DEI PARTICOLARI - ELEGANZA - ESCLUSIVITÀ - FASCINO SARTORIALE PRESTIGIO DEI MATERIALI - COSTANTE PERFEZIONAMENTO UPPER CLASS ATTITUDE - CASUAL CHIC - MODERNITÀ - AMBIZIONE - ENERGIA - TENACIA - DETERMINAZIONE - HIGH PRODUCT VALUES - VERSATILITÀ - RICERCATEZZA - SOGNI - ORGOGLIO PARTENOPEO - MEDIUM/TOP SPENDER MEN - SELETTIVITÀ - URBAN-GLAM - UNICITÀ - COMPETITIVE PRICING - CONTEMPORARY FASHION - LUSSO ACCESSIBILE - NAPOLETANITÀ - INNATO ITALIAN TOUCH

4. PRODUCT

Declinate attualmente in capispalla le Collezioni VIACARACCIOLO si connotano di fini contenuti stilistici, minuziosa attenzione ai particolari e impronta fashionable basata sui trend del domani.
Alla luce di un connubio perfetto di tradizione e modernità, le linee realizzate sono concepite ad hoc per giovani Professionisti e clienti medium/high spenders alla costante ricerca di outfit, prevalentemente spezzati, con cui distinguersi nella massa ed evidenziare con originalità il proprio status symbol. Il brandname è strettamente connesso al pittogramma dell’ippocampo: raro e silente animale di mare, quello stesso mare da cui il progetto moda trae ispirazione ed estro creativo, risultante poi in estrema abilità di cambiare nuance, poliedricità di modelli e tessuti prescelti, nonché eccellente interscambiabilità di contesto, da mattino sino a sera, solo per gentlemen odierni. La riconoscibilità del marchio è elegante, low profile e mai invasiva.
L’italianità di ogni capo è valorizzata non soltanto dalla definizione del logo, ma anche e soprattutto da ogni singolo step del ciclo produttivo, soggetto ogni giorno a rigoroso controllo qualità, precisione e minuziosa progettazione. Capolavori eccezionali di semplicità e disinvoltura, arricchiti di storia e cultura rintracciabili un tempo nelle botteghe e nei laboratori degli indimenticati sarti dei quartieri a ridosso del centro storico o delle vie nevralgiche della borghesia cittadina. Rivolgendosi a rampanti young-adult men del nostro tempo, esigenti, informati ed aggiornati sulle ultime tendenze, viacaracciolo sta avviando, passo dopo passo, una realtà brillante e dinamica che guarda lontano, saldamente ancorata alla metropoli della sirena Parthenope, ma di certo desiderosa di conquistare un giorno le più importanti arterie commerciali nel mondo.

5. STYLE

Lo scopo prioritario è sovvertire le regole del guardaroba maschile e trasformarne i must in veri e propri oggetti del desiderio, tessendo con scrupolosità uno stile sofisticato e nel contempo accattivante, luxury-glam, fresco, smart & casual, dal fitting sartoriale e dalle contaminazioni cosmopolite più cool e atemporali.

VIACARACCIOLO rivela un metissage strategico di valenze iconiche, vestibilità e personalità, un carattere sagace e invidiabile mai urlato o esibizionista, bensì piacevole, disteso ed elegantemente comfortable.

Orgogliosamente e visceralmente legato all’esperienza napoletana, tramandatasi nei secoli nei vicoli e nelle barberie del capoluogo, il brand racconta un’informalità esclusiva, non convenzionale e integrata con le preferenze d’acquisto del pubblico più selettivo e globetrotter.

Capi da prediligere ogni giorno, dalle prime ore del mattino sino a tarda notte, perfetti da mixare a qualsiasi accessorio e associabili a qualsiasi occasione d’uso, dalle riunioni di lavoro, spaziando agli aperitivi pomeridiani sino ai party  speciali o eventi by  night.
A fronte di tale premessa, il naming è stato volutamente dedicato al luogo più bello e rinomato della city campana, il più amato e fotografato da ogni turista che si rispetti, una denominazione dunque efficace per memorizzare e rafforzare l’attrattiva e il potere inconfutabile della brand identity.

6. MENSWEAR
COLLECTION

Le Fashion Collection derivano da solide capacità produttive accuratamente ponderate con un pricing di vendita competitivo e profonda proattività di gestione.
Seppur in fase nascente, l’intero team della Corporate è affiatato e sicuro dei passi da compiere: dall’ideazione della modellistica alla selezione delle stoffe, dalla campionatura alla produzione effettiva, analizzando qualità, rifiniture interne / esterne e studiando con massima cura packaging ed immagine finale.
Per VIACARACCIOLO, il fascino partenopeo, lo standard qualitativo altisonante e la ricercatezza distintiva made in Italy rappresentano in assoluto i punti forza che impregnano il management presente e conducono dritti verso gli obiettivi del futuro.

7. TARGET

Un pubblico incline al prodotto moda, capace di riconoscere ciò che valorizzi la propria figura combinando fantasie, modelli esclusivi e accessori di spessore. Raffinati young/adult men tra i 28 e i 50 anni, medio/alto spendenti, visionari, manager e professionisti sempre di corsa o impegnati in giro per il mondo, curati nei particolari senza mai eccedere, tenaci, indipendenti e curiosi, mai stravaganti o volgari in fatto di stile. Sono eleganti, informali, amanti dell’autenticità dei prodotti, self-made men immersi intensamente nella propria giornata, muovendosi con caparbietà e risolutezza in qualsiasi ambiente siano coinvolti.
Sono rampanti businessmen sofisticati, colti, aggiornati, dal temperamento ben differente dalla massa, lo stesso che li spinge a compiere scelte unconventional in fatto di shopping.
Uomini equilibrati ed indipendenti, neolaureati o con esperienza indubbiamente certi delle proprie esigenze e attenti a tutto ciò che li circonda.
Sono protagonisti non solo di appuntamenti d’affari, ma anche in circostanze di svago, tra hobbies, lounge aperitif, dinner e cerimonie d’èlite, ragion per cui sanno sempre come e dove apparire finemente impeccabili & upper class. Appassionati di lifestyle, eclettici, self-confident, dal gusto innato e minimal, traggono ispirazione da ogni viaggio, dall’arte, dalla convivialità e dal piacere di stare insieme, dalla musica, dallo sport, dalla fotografia, dal design e dai motori, nonché dai social e dai locali più frequentati in cui ritrovarsi con partner, amici, colleghi.

8. BUSINESS
STRATEGY &
DISTRIBUTION

L’intento strategico attuale è diffondere VIACARACCIOLO presso selezionate boutiques e multibrand prima in Italia, poi all’estero attraverso un piano commerciale oculato e capillare, al fine di garantire sempre l’alto valore della tradizione napoletana, il pregio ed il desiderio d’acquisto da parte del core-target interessato.

Per il domani, l’obiettivo prioritario consiste nell’accrescere la riconoscibilità del brand, aumentando di stagione in stagione la perfomance di redditività e progettando l’espansione su scala per i prossimi anni, incluso un eshop monomarca e il coinvolgimento di players operanti nel fashion online. Strenght points attuali sono la realizzazione interamente made in Italy, l’accessible pricing, la scrupolosità della produzione, le fasi di sviluppo ideativo presso il Fashion Design Department, terminando infine la filiera attraverso una logistica articolata e tempestivamente organizzata.

9. ADVERTISING &
DIGITAL
COMMUNICATION

Il programma di Marketing & Comunicazione sarà imperniato su operazioni tattiche implicanti in maniera integrata tutti i canali online e offline.
Gli shooting d’immagine ADVERTISING saranno declinati in Campagne Pubblicitarie ricercate e ricche di spirito casual-refined cool.
In parallelo all’attitude e all’appeal celate dal brandname, le atmosfere inscenate racconteranno Napoli e le sue tradizioni, i suoi luoghi più blasonati, i suoi scorci meravigliosi vissuti dai giovani manager contemporanei per un impatto visivo inedito e high-profile.
Il Progetto Digital Communication & Social Media Strategy punterà a valorizzare il dialogo ed il confronto costante con la community online e con tutti i Professionisti del settore potenzialmente interessati all’azienda.

Il nuovo sito, frutto di valutazioni e studi in ottica SEO, prediligerà una navigabilità userfriendly presentando con estrema chiarezza l’universo VIACARACCIOLO mediante una consultazione semplice, rapida ed intuitiva.
Secondo le logiche dei social media in voga, la FACEBOOK FAN PAGE e l’account pubblico INSTAGRAM del brand dovranno necessariamente stimolare la curiosità ed il coinvolgimento live, raccontando l’identità del target in linea con l’anima di Collezione ed il variegato lifestyle quotidiano dei protagonisti a cui sono dedicate.

10. FASHION
TRADE FAIRS

La curiosità, il desiderio di aggiornamento e di sperimentazione costanti condurranno sempre più l’azienda in direzione delle più importanti Trade Fairs rappresentative del settore menswear a livello internazionale.
La ricerca stilistica è e sarà sempre parte integrante del piano di sviluppo commerciale di VIACARACCIOLO, così come l’esposizione commerciale per acquisire nuovi Agenti ed Official Resellers presso le capitali più cool ed in ascesa, ossia location eccellenti in cui respirare avanguardia e sviluppo dei trend.
PITTI UOMO FIRENZE
Uno dei maggiori eventi della moda mondiale, familiarmente noto come “Pitti” tra gli addetti ai lavori.
La Fiera è organizzata due volte all’anno (a gennaio e a giugno) ospitando aziende italiane e internazionali che presentano alla stampa e ai compratori le collezioni per l’anno successivo.
PREMIUM BERLINO
Uno degli eventi mondiali per i professionisti della filiera della moda, atteso con trepidazione da chiunque operi nel settore. La Fiera si tiene due volte l’anno a Berlino e riunisce i maggiori trend del futuro in ambito womenswear e menswear.
Frequentato ogni stagione da oltre 20.000 visitatori, da un lato è un palcoscenico di lancio ambito dai marchi di nicchia, dall’altro sta diventando sempre una vetrina ideale per tutte quelle aziende dall’attitude contemporanea e up-to-date.

11. THE FUTURE

Il domani firmato VIACARACCIOLO si attesta brillante ed in favorevole potenziamento, con focus primario sullo sviluppo della rete distributiva italiana in maniera capillare da nord a sud.
L’azienda, in secondo step, punterà ai maggiori mercati d’Europa e del mondo attraverso un grandioso progetto di espansione, con l’intento di conseguire in breve un concreto aumento di fatturato e riuscire a posizionarsi poi all’interno di Resellers medio/alta gamma destinati ad un pubblico esigente, professionista ed efficacemente competente sul settore fashion.
Con il sogno ambizioso e realizzabile di una sfilata-evento SUMMER COLLECTION nella cornice di Castel dell’Ovo, al chiaro di luna e tra i bagliori lucenti del blu delle onde del Mar Tirreno, il Cavalluccio simbolo di VIACARACCIOLO si animerà nei prossimi mesi mosso da audacia, motivazione al cambiamento e slancio d’avanguardia, credendo nella sola ed unica voglia di operare a favore della costruzione di una nascente realtà partenopea in graduale ascesa nel panorama italiano ed internazionale.

SHOW ROOM

Via Provinciale, 98

 

Camposano, NA 83021
 

Email : info@viacaracciolo.it


Tel : +39 0813778777

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Proprietaria del Marchio

Sa.Gi. Group s.r.l. 

Via Riviera di Chiaia, 251 - NAPOLI

P.IVA 08639241218

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